Da oggi, 11 giugno, arriva in libreria il mio nuovo libro Don Ciotti, un’anima Libera. Ho amato scrivere questo libro, mettermi alla prova con un tema tanto delicato e importante quanto la memoria e l’impegno nella lotta a tutte le mafie. Non è stato facile, ma spero di aver trasmesso tutta la passione e la forza che da decenni don Luigi Ciotti mette nelle sue battaglie quotidiane, facendosi portavoce di quel prezioso “noi” rivolto a tutti.
Qui il link alla scheda sul mio sito.
TRAMA:
Oggi. Trapani. La piccola Iuccia è certa che suo fratello Emanuele, detto Neno, sia il più bravo ragazzo al mondo. Iuccia non vuole proprio credere a quello che i compagni di classe le dicono sul suo conto: che si è messo a spacciare droga, che ha imboccato una brutta strada e si sta rovinando la vita.
Ieri. Torino. Luigi è un cattivo ragazzo, o almeno è così che gli altri l’hanno sempre etichettato. L’hanno sussurrato i suoi amici quando lo vedevano uscire la notte per andarsene a zonzo fra vagabondi e barboni. L’hanno pensato i ragazzi in seminario quando non voleva saperne di seguire le regole, perché sentiva che la sua strada era un’altra. Le vite di Iuccia, Neno e Luigi sono destinate a incontrarsi a Trapani – proprio a scuola, durante un evento organizzato dall’associazione Libera – e a unirsi contro i veri responsabili di un mondo fatto di violenze e soprusi: tutte quelle mafie che stanno rovinando migliaia di vite… a cominciare da quella del povero Neno.
Le mafie si possono sconfiggere! C’è chi le combatte ogni giorno con la memoria e con l’impegno, e don Luigi questo lo sa bene. Quando ha fondato l’associazione Libera, ha alzato la voce contro ogni tipo di corruzione e criminalità, mostrando a tutti noi una strada da seguire, lastricata di onestà e coraggio.